Spurgo, spurgare, espettorazione, cosa è e cosa ci dobbiamo aspettare?
La parola Spurgo viene usata per rappresentare il servizio di Vuotatura Fosse biologiche, vuotatura pozzi neri, rimozione liquami, stasatura scarichi.
Questo però non è del tutto giusto la parola Spurgo è rimozione di ciò che ostruisce, ingombra, nello specifico è un occlusione di materiale sporco o infetto, nel caso del servizio di Autospurgo è una fogna intasata.
La parola SPURGO è anche espulsione di umori, di muco, di catarro con sinonimo espettorazione; materia rimossa o espulsa con tali operazioni.
Quindi con la parola spurghi cosa viene eseguito oltre alla Vuotatura e disotturazione degli scarichi?
Infatti con la parola spurghi vengano citati ed effettuati molti lavori nella nostra vita quotidiana, qui ne riporto alcuni che credo conosciate.
Spurgare olio frizione con catetere recupero olio, Spurgare macchina del caffè, spurgare olio freni, spurgare freni bicicletta, spurgare termosifoni, spurgare pozzo con aria compressa.
Infatti spurgare è l’espulsione di materiale, ma anche catarro, muco, umori, che espulsi per via orale “espettorato”,
Espulsione per via orale attraverso la tosse delle secrezioni bronchiali e tracheali e talora anche del contenuto delle cavità alveolari del polmone .
Sintomo banale delle affezioni acute e croniche dell’apparato respiratorio (faringiti, tracheobronchiti, bronchiettasie, broncopolmoniti, ascessi polmonari),
Il muco può essere più o meno abbondante; talora è favorito da determinati atteggiamenti del corpo o anche da medicamenti, detti espettoranti.
Questi agiscono o fluidificando le secrezioni, o aumentandole favorendo il movimento delle ciglia vibratili dell’epitelio delle vie respiratorie.
L’esame dell’espettorato ne considera le caratteristiche fisiche, chimiche e microscopiche.
In rapporto alla consistenza, all’aspetto, al colore e al contenuto, può essere:
- mucoso
- mucopurulento
- sieroso
- emorragico ecc.
Alcuni tipi consentono di sospettare la natura del processo patologico istituitosi; per es., l’espettorato rugginoso della polmonite.
L’esame microscopico permette di individuare i corpuscoli di pus, gli epiteli, eventualmente frammenti di fibre elastiche, cellule tumorali, cristalli di acidi grassi, di formazioni particolari (per es., membrane di echinococco ecc.); permette inoltre di individuare, avvalendosi di opportuni metodi, la presenza di germi patogeni (bacilli tubercolari, miceti).
Lo spurgo come servizio è detto Spurghi e lo spurgo di Firenze è sicuramente il numero uno in Toscana.
Info sull'autore